domenica 14 febbraio 2016

Il binomio

"Uomo e macchina" o "uomo macchina" ? Un rapporto dai dettagli sfocati e confusionari ma di sicuro un binomio imprescindibile.

Il cyberpunk è una corrente artistica e letteraria che mette proprio in cima ai suoi temi d'ispirazione il rapporto tra l'essere umano e la macchina ( intesa come frutto di continue innovazioni tecnologiche).
Nasce negli anni Ottanta tra Stati Uniti e Canada come risposta rivoluzionaria alla situazione stagnante della fantascienza americana. Il suo stretto legame con le novità della tecnologia e dell' informatica, la sua carica innovativa stilistico-linguistica fanno di questa corrente letteraria una vera e propria rivoluzione.
Uno dei padri del cyberpunk è William Gibson, noto per la celeberrima Trilogia dello Sprawl (Neuromante, Giù nel ciberspazio Monna Lisa Cyberpunk ). 

Il fantasma era un dono d'addio di suo padre, portatole da un segretario vestito di nero nella sala delle partenze di Narita. Durante le prime due ore di volo verso Londra, restò come dimenticato nella sua borsa. Era un oggetto liscio e scuro di forma allungata, un lato portava impresso l'onnipresente logo della Maas-Neotek, l'altro, invece, era curvo, per adattarsi al palmo della mano. 
(Monna Lisa Cyberpunk, Incipit)





Nessun commento:

Posta un commento